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Telemarketing  - individuare un db generico/o verticale e contattarlo per attività diversificate.

Viene svolto attraverso il contatto telefonico diretto da alcuni operatori appositamente formati, i quali curano il il cliente prestando particolare attenzione al linguaggio, al tono di voce e al tipo di messaggio che si vuole comunicare.

Si differenzia in due tipologie: 

telemarketing inbound: le telefonate arrivano ad uno o più operatori direttamente dal cliente, di solito per mezzo di un numero verde dedicato.

- telemarketing outbound: contatto telefonico fra cliente e operatore su iniziativa di quest'ultimo.

 

Interviste e Sondaggi Telefonici - individuare un target e progettare una serie di domande per capirne il potenziale, in base all’attività che si pensa di effettuare.

L'operatore propone il sondaggio a ogni possibile intervistato per mezzo di un linguaggio dinamico, indicando a ciascun soggetto come sono state ottenute le sue informazioni di contatto. Nel rispetto delle normative sulla privacy, i dati sono immessi a sistema, registrati, consultabili. Ciò permette l'analisi a chi elabora i dati.

 

Ricerche di Mercato - Le ricerche di mercato si occupano principalmente dello studio e dell'analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali (motivazioni) dei consumatori . Sono una fonte di informazione per chi, all'interno di un'azienda che produce beni o servizi, deve prendere decisioni di marketing.

 

Indagini di Customer Satisfaction - individuare un target e progettare una serie di domande per capirne il potenziale, in base all’attività che si pensa di effettuare. Rappresenta uno stato relativo derivante dalle aspettative esplicite o latenti del cliente. Esiste dunque uno stretto legame tra soddisfazione del cliente e qualità di un bene o servizio.

 

 

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